Come prendersi cura della pelle secca del corpo.

Come prendersi cura della pelle secca del corpo.

Venerdì, 20 Ottobre 2023 - 11:53am

La secchezza cutanea è uno dei problemi principali della pelle e interessa il 25%-30% della popolazione. Può comparire in qualsiasi parte del corpo, ma più frequentemente si trova in aree - come mani, piedi e ginocchia - che sono più esposte di altre ai fattori esterni. 

 

Pelle secca: cause

La pelle agisce come barriera del corpo ed è quindi esposta sia ad agenti esterni che interni: ci sono infatti molte cause e fattori che contribuiscono alla secchezza cutanea del corpo.

 

Tra i fattori esterni:

- le condizioni climatiche estreme. 

- i cambi di stagione. 

- i raggi UV. 

- i lavaggi frequenti. 

- i prodotti per la pelle inadeguati. 

- il fumo di sigaretta e l' inquinamento. 

 

Tra i fattori interni:

- la predisposizione genetica. 

-i cambiamenti ormonali. 

- l' età. 

- una dieta non bilanciata. 

- alcuni farmaci. 

 

Cosa usare per la pelle secca e sensibile del corpo?

 

Innanzitutto è importante scegliere il giusto detergente corpo, in quanto una detergenza inadeguata e troppo aggressiva può danneggiare la barriera cutanea e causare secchezza. Ecco perché il primo gesto per prendersi cura della pelle secca è una detergenza efficace ma delicata che rispetti la pelle e che sia specifica, così da idratarla e restituirle comfort già sotto la doccia e prepararla a ricevere i trattamenti successivi.

 

Meglio preferire prodotti che rispettino il film idrolipidico, formulati con detergenti da zuccheri e con sostanze idratanti come le proteine del latte e della seta, l' allantoina, la glicerina o gli estratti di calendula dalle proprietà emollienti e idratanti, che aumentano e regolano il contenuto di acqua della pelle.

 

Dopo la doccia scegliere un trattamento idratante e nutriente:

Per contrastare la secchezza cutanea è innanzitutto necessario ripristinare l’ equilibrio idrico negli strati superiori della pelle. L’ acido ialuronico grazie alla sua capacità di richiamare e trattenere acqua è l’ attivo per eccellenza in caso di pelle secca e disidratata.

 

Per la pelle estremamente secca e sensibile possiamo consigliare un trattamento nutriente a base di pantenolo che oltre a favorire i processi di rigenerazione della pelle, e quindi contribuire a ridurre la perdita d’ acqua, ha un’ azione lenitiva e calmante.

 

Per potenziare l’ azione lenitiva e idratante del trattamento il consiglio è di abbinare l’ attivo concentrato di vitamina E, dalle proprietà lenitive e antirossore .

 

I 5 consigli quotidiani per evitare la pelle secca:

1) quando facciamo la doccia è bene preferire l’ acqua tiepida a quella bollente, inferiore cioè ai 35°C.

2) è importante anche non rimanere troppo a lungo sotto l' acqua. 

3) risciacquare accuratamente e asciugare delicatamente la pelle dopo la doccia o il bagno, senza strofinare.

4) evitare tutto ciò che può irritare la pelle: preferire abiti di cotone, evitare la lana e i materiali sintetici e non utilizzare ammorbidente nel lavaggio.

5) anche l’ ambiente in cui viviamo condiziona lo stato della nostra pelle: evitiamo di surriscaldare la camera da letto (< 19°C) e ricordiamoci di cambiare aria ai locali sia d’ estate che d’ inverno.

Chiedi consiglio presso la nostra Farmacia Levorato a Este. Scopri le nostre formule per alleviare arrossamenti, fastidi e screpolature della pelle di viso e corpo. 

Scroll to Top