Aiutiamoci con le vitamine del gruppo B

Aiutiamoci con le vitamine del gruppo B

Mercoledì, 29 Marzo 2017 - 4:15pm

La primavera è sicuramente una fase delicata per l’organismo.

Aiutiamoci con le vitamine del gruppo B

La primavera è sicuramente una fase delicata per l’organismo. È importante per tanto se ti senti spossato, stanco, affaticato o se sei ancora convalescente dall’influenza scegliere la corretta integrazione di vitamine del gruppo B.

Le vitamine, a differenza dei nutrienti, non sviluppano energia ma rivestono un ruolo fondamentale per il normale svolgimento dei processi fisiologici, e la loro presenza è indispensabile per poter utilizzare i principi nutritivi.

Le vitamine sono un gruppo di molecole organiche eterogeneo necessarie agli organismi animali per il normale funzionamento dei processi vitali.

Esse non vengono prodotte dagli organismi animali ma devono essere assunte attraverso gli alimenti.

Le vitamine del gruppo B sono un complesso formato da ben otto vitamine chimicamente distinte che agiscono in sinergia ma ognuna con una funzione ben specifica nel metabolismo.

Le vitamine del gruppo B contribuiscono al normale funzionamento del metabolismo energetico attenuando gli stati di stanchezza ed affaticamento. Tali molecole hanno inoltre un’importante attività neuroprotettiva ossia proteggono il nostro sistema nervoso dallo stress e dall’invecchiamento.

Vitamina B1

Se ti senti spesso stanco, soffri di dolori muscolari, respiri con difficoltà o hai poco appetito.

Vitamina B2

Se si presentano spesso afte, stomatiti e lesioni alle labbra e del cavo orale, se soffri di bruciori e infiammazioni o se ti dà particolarmente fastidio la luce del sole e hai come la sensazione di avere la sabbia negli occhi.

Vitamina B3

Se digerisci male, soffri di nausea, hai l’alito pesante, hai l’intestino irregolare o ti senti debole e la tua pelle è secca a chiazze rosse.

Vitamina B4

Se ti ammali più spesso del solito, gli esami del sangue hanno rivelato un abbassamento dei globuli bianchi o soffri di nevriti o polinevriti.

Vitamina B5

Se ti ammali più facilmente, soffri di allergie e di stress, il tuo umore è vagamente depresso, hai attacchi di cefalea più intensi e frequenti del solito o ti sono aumentate le carie e noti che si sono moltiplicati i capelli bianchi.

Vitamina B6

Se hai notato un peggioramento dell’acne e degli eczemi, stai perdendo più capelli, gli esami del sangue segnalano un aumento del colesterolo o se durante la giornata urini più spesso e in maniera più abbondante.

Vitamina B7

Se soffri di ipertensione, hai qualche disfunzione renale o la tua dieta ricca di grassi e lo stress hanno provocato un ingrossamento del fegato e steatosi (sindrome del fegato grasso).

Vitamina B12.

L’anemia, o un colorito pallido, si manifestano quando il fisico è carente di vitamina B12.

La Farmacia Levorato di Este ti aspetta per un consiglio sull’utilizzo e la corretta integrazione di vitamine del gruppo B.

Farmacia Levorato Este (PD)

Scroll to Top