Allergia da erba

Allergia da erba

Martedì, 3 Aprile 2018 - 11:47am

Tra le insidie che possono nascondersi nei prati c'è senz'altro quella che viene comunemente definita allergia da erba e che può manifestarsi con rinite allergica, oppure con un eczema. Vediamo quali sono i prodotti in farmacia per l'allergia da erba, quelli più efficaci.

L'allergia all'erba può manifestarsi con sintomi come prurito al naso, lacrimazione, congestione nasale e starnuti, irritazione alla gola, tosse costante e anche asma.

I sintomi peggiorano quando l'erba o le piante vengono tagliate perché i pollini si spargono nell'aria ed è più facile respirarli ed entrarvi in contatto (qualcuno la chiama allergia da erba tagliata).

Per prevenire l'allergia da erba è consigliabile seguire qualche accorgimento:

  • indossare guanti e mascherina se si deve tagliare l'erba, falciare il prato o fare giardinaggio;
  • fare una pulizia nasale quotidiana con soluzioni fisiologiche per tenere libere da impurità e sostanze irritanti le cavità nasali;
  • consultare un calendario dei pollini per evitare di uscire e recarsi in zone a rischio durante la stagione critica;
  • fare la doccia prima di coricarsi la sera per eliminare residui e pollini irritanti.

Dermatite da contatto con erba

I soggetti allergici ed ipersensibili potrebbero soffrire anche di una particolare forma di dermatite allergica dopo aver passato una giornata all'aria aperta o aver fatto giardinaggio. Questa forma allergica è provocata dall'attivazione, da parte dei raggi del sole, delle fotocumarine, sostanze potenzialmente irritanti e presenti nell'erba e nei prati. Il contatto con l'erba provoca rossore, irritazione cutanea, prurito e dei puntini che si estendono a striscia sulla zona esposta. E' una dermatite che passa da sola dopo qualche tempo.

Ma può essere utile applicare una crema lenitiva a base di calendula, ad esempio, oppure contenente antistaminici.

Per trattare l'allergia da erba ci sono in farmacia numerosi prodotti che riducono i sintomi della rinite e della congiuntivite, si tratta di spray nasali o colliri, nonché gli antistaminici che sono il prodotto più efficace per trattare le allergie.

Per ulteriori informazioni puoi rivolgerti presso la nostra Farmacia Levorato a Este, un nostro farmacista sarà a tua disposizione.

 

Scroll to Top