Come affrontare il cambio di stagione.

Come affrontare il cambio di stagione.

Venerdì, 17 Marzo 2023 - 10:48am

Nella maggior parte dei casi il mal di primavera è dovuto alle mutazioni climatiche che influiscono sull’ organismo, in particolare a due fattori e alla loro variazione: la luce e la temperatura.

 

Alcune persone più di altre risentono maggiormente dei repentini sbalzi di temperatura ai quali l’ organismo si trova impreparato, e avvertono disturbi che spesso finiscono per interferire con le abitudini di vita e con il normale svolgimento delle attività quotidiane.

 

Il cambio di stagione può accentuare la tensione nervosa e influire sull’ umore, sull’ appetito e sul sonno causando insonnia a chi si trova già in una condizione di stress.

 

Le buone abitudini per combattere la stanchezza che caratterizza il cambio di stagione primaverile:

Il consiglio che vale sempre, ma nei periodi di maggiore debolezza vale ancora di più, è quello di adottare uno stile di vita attivo e un’ alimentazione bilanciata, prestando particolare attenzione alle buone abitudini per favorire il corretto ciclo sonno-veglia:

 

- pasti leggeri ma frequenti per evitare di appesantire l' organismo. 

- attività fisica moderata ogni giorno almeno 30 minuti; una buona dose di attività fisica praticata con regolarità è in grado anche di migliorare il tono dell’ umore, soprattutto se praticata all’ aperto.

- limitare l’ uso di apparecchi elettronici prima di mettersi a letto: la luce blu proveniente da dispositivi retroilluminati come telefoni cellulari, monitor di computer e tablet imita la luce del giorno e stimola la vigilanza. 

 

I rimedi naturali contro la stanchezza primaverile:

Esistono in natura delle sostanze naturali definite adattogene le quali ci vengono in aiuto in particolare in questo periodo dell’ anno. Gli adattogeni sono piante che, grazie al loro contenuto di sostanze attive, permettono all’ organismo di adattarsi in maniera più efficiente a situazioni di stress psicologico o fisico e possono essere un utile supporto per affrontare il cambio stagione.

 

Le più conosciute sono il Ginseng e l’ Eleuterococco: il Ginseng infatti è utile in tutti i casi in cui è richiesto un supporto del tono e del vigore, sia fisico che mentale mentre l' Eleuterococco è utile per migliorare la concentrazione e la memoria.

 

Per combattere la spossatezza del cambio di stagione, possono essere utili anche degli integratori a base di Rhodiola e Pappa Reale che aiutano a contrastare la stanchezza fisica, lo stress mentale e supportano il tono dell' umore. 

 

Se la stanchezza mentale incide anche sulla memoria e la concentrazione, può essere utile un’ integrazione di aminoacidi e di vitamine come l’ Acido Folico che contribuisce alla normale funzione psicologica e alla riduzione della stanchezza e dell’ affaticamento.

 

Depurarsi in primavera:

La primavera è la stagione migliore per depurarsi, eliminare le tossine accumulate durante l’inverno e rimettersi in forma per affrontare l’ estate nel pieno delle proprie potenzialità. Un percorso detox dell’ organismo in questo periodo è utile anche per migliorare il proprio livello di energia fisica e mentale, non a caso la stanchezza è uno dei segnali di un organismo sovraccarico.

 

Per un’ azione depurativa combinata e intensiva il consiglio è di agire su due livelli: lavorando sia sul fegato, grazie a specifici attivi detossificanti, sia sostenendo il naturale drenaggio dei liquidi. In questo modo si favorisce in maniera completa ed efficace l’ eliminazione delle tossine.

Presso la nostra farmacia Levorato a Este un nostro farmacista è a tua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli.

Scroll to Top