COME MANTENERE L'ABBRONZATURA ESTIVA?

COME MANTENERE L'ABBRONZATURA ESTIVA?

Lunedì, 3 Settembre 2018 - 4:46pm

Perchè l'abbronzatura va via subito?

L'abbronzatura è una forma di difesa della nostra pelle dai danni dei raggi ultravioletti: infatti l'organismo produce una maggiore quantità di melanina in caso di esposizione prolungata ai raggi solari. La melanina è un particolare pigmento cutaneo che, a contatto con i raggi del sole, forma una barriera sulla pelle con il classico colore scuro dell'abbronzatura.

Durante i periodi di vacanza al mare, solitamente, si passano molte ore al sole e la pelle conserva l'abbronzatura per proteggerci al meglio dalle radiazioni solari. Di ritorno dalle vacanze, la minore esposizione al sole fa in modo che il corpo produca una minore quantità di pigmenti di melanina; a questa, inoltre, si aggiunge un naturale processo di desquamazione delle cellule superficiali della pelle con una progressiva perdita del colorito scuro.

 

Cosa fare per mantenere l'abbronzatura?

Ecco una lista di utili consigli del tuo farmacista online per riuscire a conservare più a lungo gli effetti dell'abbronzatura sulla pelle al rientro dalle vacanze al mare:

 

-              Seguire un'alimentazione corretta e bilanciata con il consumo di cibi che contengono betacarotene (frutta e verdura giallo-arancio) , acidi grassi Omega-3 (pesce) e bere almeno 2 litri di acqua al giorno per mantenere alta l'idratazione della pelle;

 

-              Preferire una doccia veloce con acqua tiepida, invece di un lungo bagno caldo, perchè un contatto troppo prolungato con l'acqua calda favorisce il processo di desquamazione della pelle con conseguente perdita dell'abbronzatura;

 

-              Durante la doccia usare sempre un detergente delicato per conservare la morbidezza e l'elasticità della pelle e poi asciugarla tamponando leggermente con un asciugamano per evitare di stressare la cute;

 

-              Applicare quotidianamente una crema idratante su tutto il corpo, che aiuti a contrastare la secchezza della pelle responsabile della desquamazione, inoltre, è consigliabile utilizzare sempre il doposole dopo ogni esposizione solare;

 

-              Evitare l'uso di profumi a base di alcol che rendono la pelle davvero secca e disidratata; è preferibile usare oli profumati che donano una gradevole fragranza senza intaccare il grado di idratazione della pelle.

 

 

Per non rinunciare mai all'abbronzatura è possibile trovare in farmacia specifici prodotti autoabbronzanti, sicuri per la pelle, che permettono di conservare sempre l'abbronzatura se applicati con costanza.

 

Come funzionano gli autoabbronzanti?

L'autoabbronzante è un prodotto in crema, spray o in comode salviette che colora la pelle grazie ad una speciale reazione tra il DHA (diidrossiacetone), uno zucchero naturale presente nei prodotti autoabbronzanti, e la cheratina della pelle. La reazione tra il DHA e le cellule della cheratina opera un cambiamento di colore dell'epidermide, facendole assumere il noto colorito dorato. Il processo causa-effetto alla base di questi prodotti cosmetici, benchè simile nel risultato, è assolutamente differente da quello dovuto all'esposizione ai raggi solari. Se esporsi ai raggi solari, infatti, attiva la melanina, gli autoabbronzanti non agiscono affatto a livello di questo pigmento, ma attivano una reazione colorimetrica tra le proteine dello strato corneo della pelle e le molecole contenute nel prodotto cosmetico. 

Bisogna anche sottolineare che i prodotti autoabbronzanti non proteggono in alcun modo la pelle dal sole a differenza delle creme protettive.

Ecco perchè se si decide di esporre il proprio corpo ai raggi solari, anche in presenza di prodotti autoabbronzanti, non bisogna dimenticare di applicare sull'epidermide i fattori di protezione contro i raggi UV.

 

Per ulteriori informazioni potete rivolgerVi presso la nostra Farmacia Levorato a Este.

 

Scroll to Top