Come prendersi cura dei capelli: consigli utili.

Come prendersi cura dei capelli: consigli utili.

Venerdì, 24 Settembre 2021 - 3:43pm

La caduta dei capelli è un processo fisiologico che si accentua in primavera e in autunno.

Diversi fattori possono interferire con il normale ciclo di ricrescita:
età, stress, uso di prodotti non dermoaffini, sbalzi ormonali, agenti esterni (sole, cloro, salsedine), stress chimici (colorazioni, permanenti), stress meccanici (phon, piastra), assunzione di farmaci, ma anche una scorretta alimentazione.

Ecco alcune regole da seguire per avere una chioma sana e forte:
- Lavare i capelli con prodotti specifici e dermocompatibili per tonificare, stimolare e riequilibrare la secrezione del cuoio capelluto.
- Completare il trattamento con prodotti che stimolino la rivitalizzazione del bulbo.
- Dopo il lavaggio tamponare con l'asciugamano senza strofinare. 
- Non dimenticare di fare una maschera almeno una volta alla settimana. Le maschere per capelli regalano alla chioma lucentezza e volume, rafforzandoli e migliorandone la pettinabilità.
- Evitare trattamenti aggressivi come tinte e decolorazioni.
- Spazzolare delicatamente i capelli.
- Non usare temperature troppo elevate durante il lavaggio e l'asciugatura.
- Non eccedere con il consumo di alcolici. 
- La carenza di vitamine del gruppo B, E, C e minerali quali zinco, selenio, ferro, rame e zolfo può riflettersi sulla salute dei capelli che appaiono spenti, sfibrati e tendono a cadere in maggiore quantità. 
- Prediligere alimenti ad alto contenuto di metionina: grana, parmigiano, uova, pesce, pollame.
- Frutta e verdura a volontà, soprattutto: spinaci, broccoli, cavolfiori, verdure a foglia verde, zucca, agrumi, uva, kiwi.
- Assumere cereali integrali, miglio, avena, noci, nocciole, mandorle, germe di grano, semi di girasole, sesamo e zucca.
- Sono sconsigliati cibi ricchi di grassi saturi: fritti, formaggi, burro, strutto, salumi, insaccati, carne rossa.
- Favorire il benessere psicofisico poiché ogni forma di stress favorisce l’eccesso di sebo, la formazione di forfora e la caduta dei capelli. Per diminuire le tensioni, si può scegliere una cura a base di magnesio. 
- In caso di una caduta eccessiva e prolungata si consiglia di consultare un dermatologo specializzato in tricologia per identificare la causa e agire in modo mirato.

Ti aspettiamo presso la nostra Farmacia Levorato a Este, un nostro farmacista è a tua disposizione per un consiglio personalizzato.

Scroll to Top