Dopo l'esposizione al sole usa la Vitamina E. Perchè?

Dopo l'esposizione al sole usa la Vitamina E. Perchè?

Martedì, 5 Luglio 2022 - 10:49am

Dopo esserci esposti al sole con la protezione solare più adatta a noi, è importante aiutare la nostra pelle a ripristinare il suo equilibrio perché a fine giornata può risultare più secca, assetata, segnata e arrossata.

In questo caso risulta preziosa l’azione della Vitamina E.

 

Che cos’è la Vitamina E:

La Vitamina E,  chiamata anche Tocoferolo, è una vitamina liposolubile fondamentale per il corpo umano, soprattutto per il suo potere antiossidante e protettivo.
Grazie alla sua azione protettiva nei confronti dei radicali liberi, la Vitamina E risulta l’alleata ideale in estate dopo le giornate trascorse sotto il solerallenta l’invecchiamento cellularepreserva la struttura del collagenelenisce il rossore e migliora l’elasticità della pelle.

Le proprietà della Vitamina E:

1. Antiossidante. 

La Vitamina E ha un’elevata attività antiossidante perché ostacola la cascata di eventi che determinano lo stress ossidativo, causa di danno cellulare. La pelle esposta al sole infatti subisce un forte stress ossidativo: i radicali liberi, che si formano per l’azione dei raggi UV, ma anche a causa del fumo e dell’inquinamento, degradano gli acidi grassi presenti nella pelle ed alterano la struttura del collagene. In tal modo la pelle 

perde elasticità e si assiste ad un invecchiamento precoce con formazione di rughe.

Per questo dopo l'esposizione solare è importante utilizzare un prodotto con una forte azione antiossidante.

2. Emolliente. 

Risulta importante restituire alla pelle acqua e lipidi, la base che forma la barriera protettiva della pelle e che il sole tende a degradare. Grazie al suo effetto dermoprotettivo, la Vitamina E ha proprietà emollienti e idratanti.

 

3. Lenitive e anti-rossore. 

Lenitiva, ma anche disinfiammante, la Vitamina E è in grado di attenuare i rossori e le piccole irritazioni da eccessiva esposizione solare.

Ecco perché in associazione con altri attivi risponde alle diverse esigenze della pelle che è stata esposta al sole.

 

Ad ogni esigenza la sua risposta, i rimedi doposole a base di Vitamina E:

Dopo una giornata passata al sole, magari dentro e fuori dall’acqua, risulta utile per la pelle di grandi e bambini l’applicazione sulla pelle del corpo di un' emulsione lenitiva e idratante che doni sollievoattenui i rossori causati dal sole e regali nutrimento e comfort alla pelle stressata.

Le preziose proprietà della Vitamina E vengono potenziate da quelle dell’Allantoina e del Bisabololo, assicurando un' efficace azione lenitiva alla pelle arrossata.
L' Acido Ialuronico, infine, garantisce una buona idratazione, donando un' efficace azione antietà. 

Una coccola doposole per il viso:

Per la pelle del viso il consiglio è quello di utilizzare un siero doposole intensivo ultra leggero e sensoriale, che unisca all’azione lenitivaprotettiva e idratante della Vitamina E esclusivi attivi antietà come l'Acido Ialuronico e l'estratto dei semi di Tamarindo che idratano in profondità la pelle e apportano un'efficace azione antiaging. L'Isopalmide TM ​(brevetto Unifarco Biomedical), in sinergia con l'estratto di Aloe, dona ​efficacia lenitiva e disarrossante.

Ricorda che presso la nostra Farmacia Levorato a Este, il tuo farmacista di fiducia è in prima linea per fornirti consigli pratici che possano aiutarti a scegliere il prodotto solare più adatto alle tue esigenze.

Scroll to Top