Igienizzare le mani ma preservando il benessere della pelle!

Igienizzare le mani ma preservando il benessere della pelle!

Venerdì, 3 Aprile 2020 - 5:29pm

Igienizzare le mani preservando il benessere della pelle

In questo periodo di emergenza abbiamo imparato a comprendere che il rispetto delle norme igieniche rappresenta la modalità principale di protezione individuale dal rischio di contagio.

 

Tra queste norme troviamo sul podio l’importanza di lavarsi spesso e correttamente le mani. Si tratta di una pratica di igiene quotidiana che è bene rispettare sempre ma che, in questo particolare momento, non rappresenta solo una buona norma ma una necessità indiscussa: se si pensa che tenere pulite le mani previene e contiene il diffondersi degli agenti patogeni è semplice capirne il motivo.

 

Seguendo questa pratica frequentemente (come è giusto fare) può tuttavia accadere che la pelle delle tue mani ne risenta e che compaiano secchezza, arrossamenti e screpolature. Noi vogliamo essere sicuri che tu continui a proteggerti dai potenziali agenti patogeni, ma desideriamo anche che tu protegga la pelle delle tue mani: facciamo quindi un ripasso su come lavarti le mani correttamente e vediamo anche come preservare integra e sana la tua pelle.

 

Come lavarsi le mani correttamente:

Bagna bene le mani con acqua corrente.

Stendi il detergente su tutta la superficie delle mani.

Friziona i palmi delle mani tra loro e il palmo di una mano sul dorso della mano opposta.

Strofina le dita contro il palmo della mano opposta, tenendole strette tra di loro.

Stringi un pollice alla volta nel palmo della mano opposta e friziona.

Friziona le dita della mano ruotandole avanti e indietro nel palmo della mano opposta.

Friziona anche i polsi.

Sciacqua accuratamente con acqua corrente.

Asciuga bene le mani.

Dedica a queste operazioni non meno di 40-60 secondi.

 

Quando invece non hai a disposizione dell’acqua, usa un gel igienizzante a base alcolica e segui le istruzioni precedenti per almeno 30 secondi. Tuttavia è bene tenere a mente che l’uso di gel alcolici disinfettanti è utile per l’igiene delle mani solo se non abbiamo la possibilità di lavarle con acqua e detergente.

 

Come proteggere la pelle delle tue mani senza rinunciare all’igienizzazione:

Oltre all’igienizzazione è importante mantenere la pelle integra e sana per mantenere la sua funzione di barriere protettiva dalle aggressioni esterne, ecco come:

 

Lavati con acqua tiepida (non fredda, ma neanche calda).

Usa un detergente delicato, meglio se senza profumi

Asciuga bene le mani ma con delicatezza

Quando le mani sono asciutte applica una crema idratante ed emolliente che aiuti la tua pelle a ritrovare il suo naturale equilibrio

Usa dei guanti prima di toccare sostanze potenzialmente irritanti.

Evita di mangiarti le unghie e le pellicine, perché potrebbero crearsi micro-ferite che possono costituire la porta di accesso a virus e batteri

Applica una buona quantità di crema sulle mani prima di andare a dormire.

Ricordiamo infine che lavare le mani frequentemente è una norma fondamentale per difenderti dalle infezioni, ma è importante anche prestare attenzione alla cura della tua pelle: una cosa non esclude l’altra.

 

Presso la nostra Farmacia Levorato a Este, un nostro farmacista sarà a tua disposizione per aiutarti anche fornendoti dei consigli pratici ma autorevoli che possano facilitare la tua vita quotidiana in questa situazione di emergenza.

Scroll to Top