Gonfiore intestinale, irregolarità, fastidi intimi, prurito?
Potrebbe essere colpa di un piccolo fungo! La cosiddetta "flora", sia vaginale sia intestinale, è ricca di batteri che vivono in equilibrio tra loro e anche di alcune specie di funghi.
Uno di essi, conosciuto come Candida, in certe occasioni prende il sopravvento e può causare disagi a livello genitale e intestinale.
Quali sono le cause più comuni?
Deficit immunitari
Farmaci
Stress
Alcolici
Fumo di sigaretta
Diabete
Anemia
Esiste un legame tra barriera intestinale e infezione da Candida: specialmente nei casi di infezione ricorrente spesso è presente anche un danno dell'integrità della barriera intestinale.
La barriera intestinale rappresenta la linea di separazione fisica tra tutto ciò che viene introdotto nel tubo digerente e il nostro organismo. Quando è danneggiata permette ai microrganismi patogeni di introfularsi nel nostro organismo e causare danni sia all'intestino sia in altri distretti del corpo. Nell'intestino la Candida è in grado di aderire alle pareti dell'intestino e formare uno strato di biofilm che la protegge dall'attacco del sistema immunitario e dall'azione dei farmaci. Alla base dell'infezione può esserci anche una situazione di disbiosi: la flora genitale e quella intestinale non sono in equilibrio e i Lattobacilli, batteri buoni in grado di tenere sotto controllo la Candida, sono troppo pochi e non riescono a difendere l'organismo.
Candida e alimentazione :
La Candida ama gli zuccheri, per cui una dieta sbilanciata e troppo ricca in zuccheri semplici ( ad es. dolci, cioccolato, miele) le mette a disposizione tanto cibo per crescere e moltiplicarsi.
Alimenti da evitare: pane e pizza, alimenti ricchi di conservanti, bevande alcoliche e zuccherate, cereali, cioccolato e dolci in generale, patate e yogurt alla frutta.
Alimenti consigliati: pesce, uova, carni magre, verdure, oli di semi, yogurt bianco non zuccherato, pasta e riso integrali con moderazione.
Come la posso combattere?
Un prodotto con proprietà di detossificazione a livello gastro- intestinale, abbinato ai giusti ceppi probiotici "buoni", aiuta a ristabilire una situazione di equilibrio.
Per ulteriori consigli puoi rivolgerti ad un nostro farmacista presso la Farmacia Levorato a Este.
Copyright © 2023 by Colorser S.r.l.