L'antibiotico serve per il coronavirus?

L'antibiotico serve per il coronavirus?

Venerdì, 6 Marzo 2020 - 11:56am

Il conto delle vittime provocate dal Coronavirus proveniente dalla Cina è ufficialmente salito a migliaia di persone e molto numerosi sono i casi di contagi in tutto il mondo, Italia ormai compresa.

Per contrastare il diffondersi dell’epidemia però non serve a nulla assumere antibiotici, il cui obiettivo è contrastare i batteri (e non i virus) e il cui abuso può portare a farmaco-resistenza.

Scopriamo allora a cosa servono gli antibiotici e come possiamo difenderci dalle infezioni.

“La prima regola degli antibiotici è cercare di non usarli, la seconda è cercare di non usarne troppi”.

Così si esprimeva Paul L. Marino, autore di uno dei testi di medicina più diffusi negli USA, nel suo manuale. I rischi derivanti dall’uso disinvolto di questi medicinali sono estremamente gravi per la salute individuale e pubblica. Una volta iniziata la terapia, inoltre, è necessario portarla a termini in maniera scrupolosa e rispettando gli orari. Un aiuto può venire dai medici, che devono indicare gli orari di assunzione in maniera precisa (“ogni 8 ore” invece di “3 volte al giorno”).

Per quanto riguarda il coronavirus, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha ripetutamente lanciato l’allarme, diffondendo alcune linee guida per medici e popolazione. La raccomandazione principale per i cittadini è lavarsi spesso le mani per prevenire le infezioni.

Lavare le mani in modo corretto ha lo scopo di garantire un’adeguata pulizia e igiene delle mani attraverso una azione meccanica.

Per l’igiene delle mani è sufficiente il comune sapone. In assenza di acqua si può ricorrere ai cosiddetti igienizzanti per le mani (hand sanitizers), a base alcolica. Si ricorda che una corretta igiene delle mani richiede che si dedichi a questa operazione non meno di 40-60 secondi se si è optato per il lavaggio con acqua e sapone e non meno di 30-40 secondi se invece si è optato per l’uso di igienizzanti a base alcolica.

Questi prodotti vanno usati quando le mani sono asciutte, altrimenti non sono efficaci. Se si usano frequentemente possono provocare secchezza della cute.

In commercio esistono presidi medico chirurgici e biocidi autorizzati con azione battericida, ma bisogna fare attenzione a non abusarne. L’uso prolungato potrebbe favorire nei batteri lo sviluppo di resistenze nei confronti di questi prodotti, aumentando il rischio di infezioni.

Per un consiglio più approfondito, puoi rivolgerti presso la nostra Farmacia Levorato a Este, un nostro farmacista sarà a tua disposizione.

Scroll to Top