Le 5 cose da fare per assumere bene la terapia!

Le 5 cose da fare per assumere bene la terapia!

Venerdì, 6 Dicembre 2019 - 5:10pm

1. Assuma sempre il farmaco al giusto orario

Assumere il farmaco al giusto orario nella giornata permette di garantire il massimo effetto terapeutico.

Se si è dimenticato di assumere una dose del farmaco, non assuma una dose doppia successivamente, ma chieda consiglio al medico o al farmacista.

2. Prenda tutte le dosi del farmaco nella giornata

Se non si assumono tutte le dosi nella giornata la terapia non è completa e non viene assunta la giusta quantità del farmaco per curare bene la patologia. Per non saltare le dosi del farmaco da assumere nella giornata punti una sveglia agli orari delle assunzioni.

3. Continui la terapia per tutta la durata che le ha prescritto il medico

Alcune patologie richiedono che la terapia duri per periodi prolungati o ripetuti nel tempo. Anche se la terapia si protrae per diversi giorni o deve essere ripetuta a distanza di tempo, non interrompa la terapia se non è il suo medico a indicarglielo.

4. Continui la terapia anche se i sintomi migliorano

Anche se i sintomi sono migliorati o scomparsi alcune patologie richiedono che la terapia duri alcuni mesi o anni per guarire completamente. Anche se si sente meglio, non interrompa la terapia se non è il suo medico a indicarglielo.

5. Se ha notato effetti collaterali dopo l'assunzione di un farmaco ne parli subito con il medico o il farmacista

Gli effetti collaterali di un farmaco sono sempre riportati sul foglietto illustrativo. Se ha notato la comparsa di disturbi o malesseri dopo l'assunzione di un farmaco lo segnali subito al suo medico o al suo farmacista per sapere come procedere per le dosi successive.

 

Scroll to Top