Mal di gola ma senza febbre: cause e rimedi.

Mal di gola ma senza febbre: cause e rimedi.

Mercoledì, 7 Aprile 2021 - 9:03am

Il mal di gola è spesso causato da virus, ma anche la semplice esposizione al freddo o ad altri agenti patogeni può portare alla sua comparsa.

Questo disturbo può essere causato anche da:

Lo Smog.

L’aria condizionata.

Il fumo di sigaretta.

Gli sbalzi di temperatura, al pari dei colpi di freddo invernali, possono portare fastidio alla gola, e gli altri classici disturbi di stagione.

 

CAUSE DEL MAL DI GOLA PERSISTENTE

Il mal di gola può essere accompagnato da sintomi diversi a seconda dell'agente che l'ha scatenato.

Può essere esso stesso un sintomo di:

Tonsillite causata da virus, come gli Adenovirus e i Rhinovirus, e batteri, come lo Streptococco. Porta ad avere tonsille gonfie che reagiscono all'infezione e producono un pus di colore biancastro che si accumula, provocando la formazione di placche alla gola.

Faringite solitamente causata dall'infezione batterica da Streptococco, che affliggesoprattutto i più piccoli.

Mononucleosi, una malattia infettiva dovuta all'azione del virus di Epstein-Barr, che può anch'essa generare la formazione di placche costituite da pus a livello tonsillare.

Candidosi orale, o mughetto, un'infezione causata dal fungo Candida Albicans, più comune nei neonati e negli individui immunodepressi.

RIMEDI UTILI

Prima di tutto è necessario mantenere un'idratazione costante della gola, meglio ancora se con tisane, che possono attenuare il dolore. Anche effettuare dei gargarismi ha un effetto antinfiammatorio, riduce il bruciore tipico della gola arrossata, quando è senza febbre.

Assumere latte e miele ha effetti terapeutici che provengono dalle proprietà emollienti del miele, che sono un toccasana per la gola infiammata.

Smettere di fumare, durante il picco dell'infiammazione, supporta il processo di guarigione. Anche parlare meno è utile, al fine di non sforzare i muscoli della gola, andandoli ad irritare ulteriormente.

PRODOTTI EFFICACI

Esistono molte formulazioni sia fitoterapiche (a base di Aloe, Elicriso o Erisimo) che medicinali (Flurbiprofene) che, affiancate ai rimedi che abbiamo elencato, possono dare maggiore sollievo ai sintomi dolorosi ed accelerare ulteriormente il processo di guarigione.

Presso la nostra farmacia Levorato a Este un nostro farmacista è a tua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli.

Scroll to Top