Perdita dei capelli nelle donne: cause e rimedi utili

Perdita dei capelli nelle donne: cause e rimedi utili

Giovedì, 14 Gennaio 2021 - 10:48am

Il numero di donne che nota un diradamento è sempre più frequente: stress e tensioni giornaliere, inquinamento ambientale e trattamenti cosmetici aggressivi, predisposizione genetica, variazioni ormonali, alimentazione sregolata, sono tra le principali cause.

La caduta dei capelli nelle donne ha risvolti psicologici più preoccupanti che nell’uomo, specialmente perché fenomeni come l’alopecia femminile o il semplice avere i capelli radi sono culturalmente meno accettati.

RIMEDI UTILI

Per prevenire la perdita dei capelli può risultare efficace l’integrazione di vitamine del gruppo B ed E, e sali minerali, che supportano anche la ricrescita, assimilabili con l’assunzione di frutta e verdura di stagione, di pesci ricchi di Omega3 e di latticini, uova e legumi.

 

In alcuni casi può essere efficace l’applicazione di decotti e infusioni, tiepidi, sul cuoio capelluto, a base di timo, lavanda, camomilla o ortica: sono piante con effetti antinfiammatori e stimolanti per i follicoli.

 

È importante contemporaneamente, rafforzare i capelli e utilizzare prodotti non aggressivi, oppure uno shampoo anti-caduta.

 

Altri modi per rinforzare i capelli sono:

  • Evitare di lavare i capelli tutti i giorni, per non intaccare il film idrolipidico che protegge la fibra.
  • Applicare un impacco nutriente mezz’ora prima di farsi lo shampoo, o anche la sera, prima di andare a letto, per purificare i capelli e rinforzare la loro struttura.
  • Eseguire una sorta di massaggio del cuoio capelluto quando ci facciamo lo shampoo, stimolando così la circolazione sanguigna nell’area e favorire la ricrescita.
  • Spuntare i capelli con punte rovinate, rivitalizzando e rinforzando il bulbo.
  • Tenere bassa la temperatura dell’asciugacapelli o asciugarli da lontano.
  • Quando si perdono capelli lungo tutto l’anno, è suggeribile un trattamento anti-caduta, magari dopo un consulto in un centro tricologico, che valuterà la situazione e suggerirà la terapia da intraprendere (potrebbero essere indicati prodotti come alcune pillole per capelli).

Presso la nostra farmacia Levorato a Este un nostro farmacista è a tua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli.

Scroll to Top