Psoriasi: come inizia e come si cura

Psoriasi: come inizia e come si cura

Mercoledì, 24 Febbraio 2021 - 8:50am

La psoriasi è una malattia infiammatoria della pelle ad andamento cronico-recidivante. Le manifestazioni tipiche sono eritema (rossore), ispessimento e desquamazione spesso accompagnati da secchezza e prurito. La psoriasi non è contagiosa: avvicinarsi e toccare una persona con la problematica non comporta alcun rischio.

 

CAUSE:

È una malattia autoimmune scatenata da vari fattori sia genetici sia ambientali. L'attivazione anomala del sistema immunitario porta a uno stato infiammatorio e ad alterazioni nel ciclo di maturazione delle cellule epidermiche, che iniziano a proliferare in maniera incontrollata.

 

COSA FARE PER CONTRASTARLA?

Non è possibile prevenirla ma si possono limitare i fattori in grado di riattivarla o peggiorarla come: stress psicofisico, trauma meccanico, grattamento, infezioni, stili di vita scorretti (alcol, fumo, sedentarietà, alimentazione), sovrappeso, alcuni farmaci.

 

DOVE SI MANIFESTA:

Sedi tipiche della psoriasi sono: gomiti, ginocchia, regione sacrale, cuoio capelluto, palmo delle mani, unghie, pianta dei piedi, genitali, regione periombelicale. Nei bambini possono anche essere coinvolte le pieghe cutanee e il volto.

 

PERCHÉ È IMPORTANTE UTILIZZARE UN EMOLLIENTE SPECIFICO PER LA PSORIASI? 

Perché restituisce comfort velocemente e, se usato ogni giorno, può migliorare il decorso della malattia. Un trattamento emolliente dovrebbe migliorare le alterazioni di barriera cutanea e limitare i rischi di sensibilizzazione e irritazione che potrebbero aggravare la psoriasi stessa. 

 

Presso la nostra farmacia Levorato a Este un nostro farmacista è a tua completa disposizione per ulteriori chiarimenti e consigli.

Scroll to Top