Stanchezza, affaticamento, spossatezza? Aiutati con il Ginseng, Guaranà e l’Eleuterococco!

Stanchezza, affaticamento, spossatezza? Aiutati con il Ginseng, Guaranà e l’Eleuterococco!

Mercoledì, 7 Novembre 2018 - 12:31pm
Stanchezza, affaticamento, spossatezza?
Sono fastidi sempre più ricorrenti nella società occidentale a causa dei ritmi stressanti a cui siamo sottoposti (lavoro, sport, studio ecc.).
Un sano riposo è la soluzione migliore.
Ma quando questo non è possibile o sufficiente, risultano utili le proprietà di alcune piante ad azione tonico adattogena, conosciute in tutto il mondo.
 
Ginseng:
Definito il “re degli adattogeni”, il ginseng, una pianta erbacea perenne dalle radici carnose, appartiene alla famiglia delle Araliacee.
Le piante sono coltivate in altura, tra i 700 e i 1500 metri, prevalentemente in Cina, Giappone e Corea; il ginseng coreano è quello più pregiato. 
I princìpi attivi del ginseng sono i ginsenosidi (saponine) che gli conferiscono la nota proprietà adattogeno-tonica che permette al corpo appunto di “adattarsi” a nuove situazioni come ad esempio una diversa temperatura, nel caso di cambi di stagione, ma anche a periodi di stress psicofisico.
Il ginseng espleta la propria azione a livello cerebrale, migliorando la concentrazione e la veglia. Può essere, quindi, assunto dagli studenti nel periodo in cui devono affrontare gli esami, così come chi lavora può utilizzarlo nei momenti cruciali della propria attività, quando si richiede il massimo delle proprie risorse. A livello cardiaco aumenta la frequenza e la forza contrattile del miocardio mentre a livello muscolo-scheletrico migliora la reattività dello stimolo nervoso rivolto ai muscoli. Agisce poi anche a livello immunologico stimolando la funzionalità del sistema immunitario. Assumerlo tutti i giorni può aiutare ad affrontare un momento della propria vita particolarmente intenso, stressante o faticoso. Il ginseng in questo caso sostiene e dona un surplus di energia da spendere nel corso della giornata.
 
Eleuterococco:
L'eleuterococco (nome botanico Eleutherococcus senticosus) è un arbusto appartenente alla famiglia delle Araliacee, alto approssimativamente due metri e originario delle regioni asiatiche nord orientali (Siberia-Mongolia).
Conosciuto anche come ginseng siberiano, l'eleuterococco rientra nella categoria delle piante ad azione adattogena ed antifatica.
Secondo il ricercatore I. I. Brekhman, che per primo coniò il termine “adattogeno”, le piante che godono di tale proprietà fitoterapica sono utili principalmente quando la resistenza dell'organismo è diminuita o quando è minata da sforzi eccessivi. In pratica, l'eleuterococco è capace di aumentare in modo aspecifico le resistenze e le difese dell'organismo ai fattori di stress, contrastando l'affaticamento psico-fisico generale.
Le indicazioni principali dell'eleuterococco sono:
1. Rafforzamento delle difese immunitarie, è utile per ridurre l'incidenza di complicanze legate all'influenza. 
2. Rinvigorente e fortificante, è indicato per persone debilitate o convalescenti.
3. Sostegno delle funzioni cognitive e di attenzione e memoria.
 
Guaranà:
Il guaranà è una pianta rampicante sempreverde che appartiene alla famiglia delle Sapindacee e che prende il nome dal popolo dei Guaranì, ed è originario dell’Amazzonia, che ne utilizza i semi per produrre una bevanda. Oggi gli stessi semi sono utilizzati a scopo medicinale in virtù della presenza di caffeina, sostanza che agisce stimolando il sistema nervoso centrale, il cuore e i muscoli. Inoltre il guaranà contiene teofillina e teobromina, molecole simili alla caffeina.
Gli effetti più comuni associati all'uso di guaranà coinvolgono:
il sistema nervoso (leggera eccitazione, maggiore capacità di attenzione e concentrazione mentale, ridotta percezione della fatica).
il sistema cardiovascolare (il guaranà provoca un aumento della frequenza cardiaca).
il sistema digestivo (aumenta la secrezione gastrica). 
il metabolismo corporeo (facilita l'ossidazione dei substrati energetici ed il suo utilizzo viene consigliato nelle cure dimagranti). 
 
Per un consiglio rivolgiti presso la nostra Farmacia Levorato a Este, un nostro incaricato farmacista sarà a tua disposizione.
Scroll to Top